La Raccolta Differenzia in Azienda come, dove e quando farla!
Quante volte hai pensato, come farò a fare correttamente la raccolta differenziata in ufficio?
Carta, Plastica, Cartucce, Toner, Capsule di Caffè, Penne e molto altro sono solo alcune delle cose destinate a diventare i rifiuti principali ma spesso non sappiamo dove possiamo buttarli per vari motivi, non ci sono cestini adatti oppure a portata di mano.
Ti facciamo una domanda: Sei sicuro di riciclare tutte le cose nel modo modo corretto?
Perché come ben saprai la raccolta differenziata non è importante farla solo a casa ma anche in ufficio.
Come fare la raccolta differenziata in Ufficio oppure in Azienda?
Fare La Raccolta Differenziata in Azienda può essere molto semplice con i corretti Cestini Compatti che dovrebbero essere posizionati in punti strategici.
Per le aziende e non solo noi consigliamo il Cestino COMPATTO XL composto da 3 Scoparti Estraibili. Questo Cestino per la Piccola Raccolta Differenziata occupa poco spazio e può essere posto sotto ogni scrivania così ogni dipendente potrà gettare almeno 3 tipologie di Rifiuti facendo correttamente la Raccolta Differenziata.
Quali sono i rifiuti principali da ufficio e dove buttarli?
In questa parte dell'articolo ti indicheremo dove i principali oggetti utilizzati in ufficio, una volta diventati rifiuti, dovrebbero essere gettati per fare correttamente la Raccolta Differenziata.
Ecco i principali oggetti che comunemente utilizziamo in ufficio:
- PENNE esaurite: La Penna è per la maggior parte costituita da Plastica ma non è considerata un Contenitore (quindi non va nella Plastica). Il Motivo principale è che la "cannuccia" di inchiostro ha componenti chimiche e quindi la penna va buttata nell'INDIFFERENZIATA.
- MATITE: Le matite da disegno sono fatte di legno e grafite, motivo per cui vanno gettati nel SECCO/INDIFFERENZIATO.
Dove vanno i resti delle matite temperate? I famosi Trucioli che di solito vengono gettati nel cestino dell'indifferenziata? Non molti, sanno che la vernice con cui le matite sono colorate è biodegradabile, dunque è possibile gettare i trucioli di matita, nel bidone dell’umido/organico. Stessa cosa vale anche per i pastelli colorati.
- CARTUCCE E TONER: Questi rifiuti si possono smaltire in centri adibiti alla raccolta dei RAEE (esempio Aree ecologiche comunali, centri di raccolta autorizzati, isole ecologiche, etc.)
- FOGLI DI CARTA: Quanti fogli Stampati sono destinati al Cestino? Prima di gettarli puoi utilizzarli come brutta copia e solo successivamente gettarli nel Cestino della CARTA.
- FAZZOLETTI DI CARTA Utilizzati: I fazzoletti utilizzati vanno buttati nell'INDIFFERENZIATA.
- BOTTIGLIE DI PLASTICA: Le Bottiglie di Plastica vanno buttate nella PLASTICA.
- CAPSULE DEL CAFFE': Si può riciclare la capsula solo se svuotata dai fondi di caffè, in questo caso il corpo in plastica potrà essere correttamente smaltito nella raccolta della plastica ed il caffè nell'umido. Esistono differenti tipologie di capsule:
- Le capsule compostabili si riciclano con l’umido.
- Le capsule tradizionali, in plastica, una volta separate del caffè, vanno nella plastica.
- Le capsule in alluminio (anche in questo caso, dopo essere state pulite) vanno nella raccolta dei metalli/alluminio.
- Le cialde in carta vanno nell’umido;
Siete pronti a fare la Raccolta Differenziata in Ufficio?
Potete iniziare dal scelta del Cestino, qui potrete consultare tutto il catalogo.
Se vuoi un preventivo ad hoc per la tua azienda, clicca qui.